24.10.2008

SPECIALE BERTONE - La Fiom: Coinvolgere il Governo

Oltre 200 lavoratori della Bertone hanno partecipato stamattina, venerdì 24 ottobre, al presidio in piazza Castello durante il Consiglio provinciale aperto, accompagnati dallo striscione «Tutti insieme», manifestando in questo modo la disperazione di chi da anni è costretto a vivere con seicento euro al mese di cassa integrazione. Alla seduta hanno partecipato, oltre al presidente della Provincia Antonio Saitta, anche i commissari straordinari Stefano Ambrosini e Giuseppe Perlo, gli assessori regionali Andrea Bairati e Angela Migliasso, i rappresentanti del Comune di Grugalisco, del patto territoriale zona ovest, le organizzazioni sindacali territoriali, le Rsu e una trentina di lavoratori che hanno assistito al dibattito.

Nel corso del Consiglio, il commissario Stefano Ambrosini ha ribadito la richiesta, inoltrata presso il tribunale, di estendere l'amministrazione straordinaria anche alla holding che controlla la carrozzeria; questo consentirebbe, ha spiegato, di ottenere una proroga degli ammortizzatori sociali per aver il tempo di continuare le trattative con i gruppi che hanno manifestato interesse. Il commissario Giuseppe Perlo ha poi aggiunto che alcuni gruppi, in particolare i cinesi e i russi, hanno fatto offerte che possono trasformarsi in proposte di acquisto.

Venerdì 14 novembre, in occasione della prossima udienza, si terrà un presidio dei dipendenti Bertone davanti al tribunale.

Giorgio Airaudo e Lino La Mendola, della Fiom-Cgil, dichiara: «Va trovata una soluzione industriale e quindi occupazionale per tutti i dipendenti della Bertone, questa vicenda non può finire con un fallimento o soluzioni pasticciate. Ciò che si perde oggi, non si recupera domani: per questo vanno costruite tutte le condizioni, compreso il coinvolgimento del governo, per trovare una via di uscita e il sindacato metterà in campo tutte le iniziative utili per salvare il patrimonio industriale della Bertone e i suoi mille lavoratori».

Ufficio Stampa Fiom, 24 ottobre 2008

Scarica il comunicato stampa

Bertone

  • Il marchio della Bertone Il marchio della Bertone