01.12.2008

THYSSENKRUPP - Versati alle famiglie i soldi del fondo unitario

Le Segreterie di FIM – FIOM - UILM Torino informano che questo pomeriggio sono state consegnate ai familiari dei lavoratori vittime dell’incendio della Thyssenkrupp di Torino le somme a conclusivo riparto del fondo di solidarietà promosso dalle Organizzazioni sindacali dei metalmeccanici torinesi.


Precedentemente, in due diverse occasioni, in data 11 marzo 2008 e in data 4 luglio 2008, sono già state versate a ciascuno dei nuclei familiari dei lavoratori deceduti significative somme in acconto per fare fronte alle prime e urgenti necessità economiche.


La somma totale complessivamente raccolta ammonta a € 1.250.151,15.


La conclusione della raccolta era prevista per il Primo maggio 2008 ma in realtà si è conclusa il 10 settembre 2008 in ragione del fatto che è continuato il flusso di contributi oltre il termine inizialmente indicato.


Per la suddivisione dei contributi pervenuti in favore dei nuclei familiari dei lavoratori deceduti, le Organizzazioni sindacali, con l'avallo dei propri legali, e confortate dal parere del Comitato dei Saggi (appositamente istituito a supporto della gestione del fondo), hanno deliberato di adottare il criterio base di una suddivisione in parti uguali tra le famiglie dei sette lavoratori.


Nell'ambito di tali nuclei familiari, poiché lo scopo della raccolta dei contributi consiste nella solidarietà ai familiari privati di un sostegno economico a causa della morte del congiunto, sono stati presi in considerazione i familiari conviventi al momento del decesso.


Sono stati adottati due differenti criteri in ragione della presenza o meno di figli in età minore:


  • per quanto riguarda i nuclei composti da familiari tutti in età maggiore, la somma totale spettante a ciascun nucleo è stata suddivisa tra i componenti in parti uguali;


  • in caso di presenza di figli in età minore è stata assegnata una prima somma alle vedove, mentre la residua somma è stata suddivisa in parti uguali in favore di ciascun minore, versata in un fondo assicurativo senza spese presso la Compagnia Unipol, che sarà disponibile al beneficiario al compimento della maggiore età.


 

Le Organizzazioni sindacali Fim - Fiom - Uilm che hanno promosso la raccolta intendono esprimere pubblicamente un sentito ringraziamento alle migliaia di lavoratrici e lavoratori, cittadini, pensionati, Enti e Associazioni di ogni parte d’Italia che hanno aderito all’iniziativa dimostrando attraverso il proprio contributo la loro concreta solidarietà alle famiglie delle vittime.


Una grande prova di solidarietà e generosità che è venuta da tutto il Paese e da tutti i ceti sociali, ma soprattutto ci hanno colpito i tantissimi versamenti anche di pochi euro a testimonianza che la solidarietà tra i ceti meno forti del nostro Paese è ancora un valore ben radicato.


Un particolare ringraziamento per la preziosa collaborazione al Comitato dei saggi e ai legali.


Torino, 1 dicembre 2008 Fim Cisl Torino Fiom Cgil Torino Uilm Uil Torino


                              (Claudio Chiarle) (Giorgio Airaudo) (Maurizio Peverati)

 

Scarica il comunicato stampa

Thyssenkrupp

  • Thyssen Thyssen