08.10.2008

FIAT - Raddoppia la cassa a Mirafiori e Iveco Stura

La Fiat ha comunicato il ricorso a due settimane di cassa integrazione, dal 3 al 16 novembre, per 3.500 lavoratori dello stabilimento di Mirafiori e per 1.200 dipendenti della Iveco-Powetrain dello stabilimento Stura. La decisione dell'azienda raddoppia il ricorso alla cassa integrazione annunciato a luglio.

Giorgio Airaudo, segretario provinciale della Fiom, dichiara: «L'aggravarsi della crisi, che va oltre le previsioni della stessa Fiat, dimostra che non è ancora visibile un punto di ripartenza. L'estensione della cassa integrazione dall'auto ai veicoli industriali e da questo alle macchine movimento terra della Cnh dice che la crisi è più estesa rispetto al 2002 e oltre agli effetti negli stabilimenti Fiat vi è un effetto moltiplicatore sull'indotto dell'area torinese.

La scelta di Fim-Fiom-Uilm di promuovere in questo quadro la vertenza integrativa è importante perché segnala che non possiamo non occuparci del salario dei lavoratori. Salario che era già basso e insufficiente durante la ripresa del gruppo e che oggi scende con la cassa integrazione sotto i mille euro. Gli aumenti salariali sono irrinunciabili e per questo apriamo il contratto integrativo».


 


Scarica il comunicato della Fiom

Fiat

  • Logo Fiat Logo Fiat