11.12.2008

CRISI - Ecco i nuovi dati: oltre 500 aziende in Cig

La Fiom-Cgil rende noti, a pochi giorni dallo sciopero generale della Cgil, che si svolgerà venerdì 12 dicembre, i dati sull’evoluzione della crisi economica.

A Torino la cassa integrazione riguarda attualmente (dati aggiornati al 9 dicembre) 554 aziende e coinvolge 35047 lavoratori, mentre sono 5.000 i precari che hanno perso il posto di lavoro.

In questo quadro si stanno concludendo le assemblee nelle aziende metalmeccaniche, oggi inizianoassemblee a Mirafiori, fino a giovedì, indette solo dalla Fiom-Cgil, in vista proprio dello sciopero del 12 (vedere allegato). le

Giorgio Airaudo, segretario provinciale della Fiom di Torino, dichiara: «Il 12 la Fiom-Cgil chiama allo sciopero i lavoratori metalmeccanici contro una crisi senza precedenti che rischia di coinvolgere tutti i settori, che mette in discussione aziende da decenni presenti sul territorio come Bertone e Pininfarina e che può riaprire il discorso sul futuro di Mirafiori a Torino, visti i recenti annunci di vendita di Fiat Auto. Saremo quindi in piazza anche contro i propositi di Confindustria e del governo di cancellare la rappresentanza sindacale dai luoghi di lavoro.

Il 12 dicembre è solo l’inizio di una lotta che deve unire tutti i lavoratori, non lasciando indietro nessuno e che deve prepararsi a durare a lungo impedendo un ulteriore ridimensionamento e svalutazione del lavoro».

Documenti: Dati aziende in crisi e cassa integrazione

Crisi

  • Crisi Crisi