26.01.2009

VALEO - Scioperi contro la possibile chiusura

La Fiom-Cgil rende noto che questa sera, dalle 8 alle 9, stanotte, dalle 22 alle 23, e domani mattina, dalle 11 alle 12, i dipendenti della multinazionale Valeo di Pianezza stabilimento illuminazione, effettuano un'ora di sciopero con assemblea contro la possibile chiusura dello stabilimento. La Valeo, nei due stabilimenti di Pianezza, occupa in totale circa 600 lavoratori, nei settori dell'indotto auto dell'illuminazione e dei servizi per l'abitacolo.

La Valeo infatti ha infatti deciso un piano di ristrutturazione, a livello europeo, che prevede 5.000 esbueri. Le Rsu dello stabilimento illuminazione di Pianezza, nell'ambito di un incontro con la direzione italiana, hanno chiesto chiarimenti e rassicurazioni in merito alle informazioni inerenti la possibile chiusura dello stabilimento Valeo di Pianezza; ma da parte dell'amministrazione non è arrivata alcuna smentita.

Dario Fiorito, della Fiom-Cgil, spiega: «In un momento di crisi come questo siamo pronti a discutere l'utilizzo di ammortizzatori sociali per fare fronte alle difficoltà ma non accettiamo la chiusura di nessuno stabilimento. Per questo chiediamo urgentemente un incontro con la direzione della multimuzionale nelle sedi previste, a partire dall'Amma».

Valeo

  • Valeo Valeo
  • Valeo Valeo