01.09.2008

Fiat taglia il 25% della produzione a Mirafiori

Il rientro a Mirafiori, previsto per oggi, slitta di una settimana, complice la prima delle quattro settimane di cassa integrazione, decise dall´azienda per fronteggiare la crisi del mercato. Un calo che da qui alla fine dell´anno sarà pari al 25 per cento della produzione normale dello stabilimento Fiat.

Ma torniamo ai dati sulla cassa nella regione nel primo semestre del 2008. «Dati disomogenei», fa notare Damiano, con Torino che influenza positivamente in modo marcato il dato regionale con un calo sia di cig (-24,71%) che di cigo (-36,26%), mentre altre province abbassano la media allineandosi con il dato nazionale: duplice crescita di ore di cig e cigo a Biella, a Verbania, a Vercelli.

Anche il commercio in Piemonte tiene: nel primo semestre del 2008 si è registrata una diminuzione della cassa straordinaria del 30,66%. Un calo significativo se confrontato con il +122% registrato a livello nazionale. Preoccupanti i numeri che riguardano l´edilizia, baciata da una iperattività in epoca olimpica ed ora in discesa: la cassa ordinaria è cresciuta del 94,59%, mentre leggermente in calo è la straordinaria. Un dato simile, anche se di proporzioni ridotte è quello dei trasporti: sale la cigo del 65%, scende la cig del 30%.

Merito al Piemonte dunque, commenta Damiano «che meglio di tutte le altre regioni del nord ha saputo proseguire sulla tendenza positiva italiana degli anni 2006 e 2007». Ora però, con l´autunno di crisi dell´automotive, il rischio è che il vantaggio acquisito si vanifichi del tutto. «La regione ha goduto, anche se in modo difforme, di un trend positivo. Che tuttavia potrebbe interrompersi bruscamente nei prossimi mesi». Un tessuto produttivo che si è dimostrato sano, dice ancora Damiano «segnato dalla presenza di manifatture di qualità, e con tutti gli elementi di innovazione che Fiat ha saputo introdurre», che adesso «è seriamente minacciato da una politica del governo che colpisce le risorse per le infrastrutture e non affronta il tema del potere d´acquisto». In questo quadro, gli enti locali, ulteriormente penalizzati dal mancato introito dei fondi dell´Ici «hanno le mani legate nonostante in passato abbiano dimostrato di sapere lavorare in sinergia come nel caso della crisi Fiat».
 

(Repubblica, 1 settembre 2008)

Fiat

  • Logo Fiat Logo Fiat