16.09.2010

RIFLETTERE SUL 1980: CONVEGNO E SEMINARIO

A 30 anni dalla sconfitta alla FIAT del 1980, l’attuale situazione del sindacato e della politica e la crisi del modello sociale ed economico che si è venuto affermando negli ultimi decenni, anche in relazione a come si concluse e fu letta quella vicenda, rendono possibile una riflessione che contribuisca sia a rileggerne il significato, sia a misurarsi con i problemi di fondo a cui oggi siamo richiamati.

E’ con questo intento che la FIOM Cgil di Torino e Piemonte e la Fondazione Claudio Sabattini promuovono due iniziative di approfondimento e confronto, con partecipazione e interventi di intellettuali, storici, economisti e dei delegati sindacalia, a Torino per Martedì 28 settembre e Venerdì 8 Ottobre 2010.

 

Martedì 28 Settembre su:

 

Democrazia e rappresentanza: 1980 – 2010”

Presso “Gruppo Abele” – Corso Trapani, 90 -



Venerdì 8 Ottobre su:

Ottobre 1980 – Ottobre 2010 – A trentanni dalla sconfitta sindacale alla Fiat”

Presso Cgil Piemonte – Via Pedrotti 5 Torino.

Per chi vorrà approfondire, un contributo verrà nelle prossime settimane dalla riedizione di “ Restaurazione italiana (passato e presente dei “35” giorni alla Fiat del 1980)” di Gabriele Polo e Claudio Sabattini, con una nuova premessa di Polo, l’introduzione di Gianni Rinaldini e una post fazione dello storico Luca Baldissara (Edizioni “L’ancora del mediterraneo”).

Sempre per quanto riguarda ruolo e contributo di Claudio Sabattini nel movimento sindacale è di imminente uscita il volume di ricerca storica “Operai e Sindacato a Bologna – L’esperienza di Claudio Sabattini (1968 - 1974)” della Fondazione e a cura di Luca Baldissara e Adolfo Pepe (Ediesse).

 
 

Fondazione Claudio Sabattini Fiom Cgil

 

 















* Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma completo delle due iniziative
 
 

Berlinguer

  • Enrico Berlinguer Enrico Berlinguer

    Il segretario del Pci Enrico Berlinguer davanti ai cancelli della Fiat per un comizio durante la lotta dei 35 giorni nel 1980