24.01.2011

MERCOLEDì 26, GRAZIE MIRAFIORI

 

È stata presentata questa mattina, lunedì 24, gennaio, l'iniziativa «Grazie Mirafiori», che si svolgerà mercoledì 26, a partire dalle ore 18, al Palasport di Parco Ruffini.

«Grazie Mirafiori» sarà una serata per non lasciare soli i lavoratori delle Carrozzerie dopo il referendum sul futuro dell'impianto, per tenere vivo il contatto con la società civile torinese, e costituisce una tappa di avvicinamento allo sciopero generale dei metalmeccanici, indetto dalla Fiom-Cgil, per venerdì 28, con manifestazione regionale a Torino: partenza da Porta Susa alle ore 9.

 

Nel corso della serata, che sarà condotta dal giornalista del “Fatto Quotidiano” Luca Telese e ripresa dalle telecamere di Current Tv, sono previsti interventi di alcuni gruppi musicali, tra cui i Punkreas, i Monelli Antonelliani e Luca Morino dei Mau Mau; saranno presenti i vignettisti Vincino, che realizzerà una striscia durante la serata, e Vauro; parteciperà Paolo Flores D'Arcais, direttore della rivista Micromega; Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, invierà un video-messaggio di saluto, ed è probabile una testimonianza da parte di Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori.

Conclude la serata Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil.

Giorgio Airaudo, responsabile auto per la segreteria nazionale della Fiom-Cgil, dichiara: «Con queste iniziative vogliamo dire che non lasceremo soli i lavoratori, perché la partita su Mirafiori non è ancora conclusa né legalmente né sindacalmente. Quello del 28 è anche uno “sciopero di avvertimento” a Confindustria e Federmeccanica: se l'obiettivo è estendere a tutti il modello di Mirafiori e Pomigliano noi faremo resistenza fabbrica per fabbrica, vogliamo riconquistare il Contratto nazionale. Marcegaglia e le altre organizzazioni sindacali farebbero bene a riflettere: ogni intesa firmata senza la Fiom e senza la Cgil dopo pochi mesi è stata sempre superata».

Scarica la locandina dell'evento

Mirafiori

  • logo fiom logo fiom