06.12.2013

MANIFESTAZIONE AZIENDE IN CRISI

Martedì 10, a partire dalle ore 9, con ritrovo davanti alla sede del Consiglio Regionale del Piemonte, in via Alfieri 15, si svolgerà una manifestazione delle aziende metalmeccaniche in crisi. Una delegazione di lavoratori chiederà alla presidenza del Consiglio regionale di essere ricevuta dai gruppi consigliari. L'iniziativa rientra nel programma della «Settimana per il lavoro», organizzata dalla Fiom-Cgil nazionale, che si concluderà a Roma l'11 e il 12 dicembre, con un presidio davanti a Palazzo Chigi.

Con questa manifestazione, la Fiom-Cgil vuole denunciare la grave crisi che dal 2007 a oggi ha colpito l'industria e in particolare il settore metalmeccanico nella nostra Regione, come dimostrano la contrazione della produzione, l'aumento della disoccupazione, il crollo del Pil, e il continuo ricorso alla cassa integrazione. Si tratta di una crisi trasversale che continua a flagellare non solo il settore dell'automotive ma anche la siderurgia, l'informatica, l'indotto trasporti, la logistica, i casalinghi.

Vittorio De Martino, segretario regionale della Fiom-Cgil, dichiara: «L'iniziativa, che fa parte delle mobilitazioni nazionali decise della Fiom-Cgil, ha come primo obiettivo la denuncia dello stato di degrado del tessuto industriale del settore metalmeccanico in Piemonte, che ha già comportato la perdita di migliaia di posti lavoro. Chiediamo quindi che Governo e Regione predispongano politiche industriali per salvaguardare il settore e che sia garantita, in una situazione di emergenza sociale come questa, la copertura degli ammortizzatori sociali, in particolare della cassa integrazione in deroga».

Scarica il volantino della manifestazione

manifestazione

  • Bandiere Fiom Bandiere Fiom