19.04.2013

IVREA: NON SI BRUCIA IL LAVORO

Martedì 23 aprile, con inizio alle ore 20,30, al Centro culturale La Serra di Ivrea (corso Botta 30), si svolgerà la serata «Non si brucia il lavoro! Ricostruire Scarmagno», organizzata cooperativa dalla Fiom-Cgil assieme alla cooperativa Rosse Torri.

Alla serata parteciperà Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil.

L'iniziativa vuole manifestare l’abbraccio della comunità alle lavoratrici e ai lavoratori delle aziende colpite dall'incendio del 19 marzo scorso nello stabilimento ex Olivetti di Scarmagno e vuole esprimere la vicinanza del territorio con i tanti che subiscono la crisi: i cassintegrati, i senza lavoro e senza reddito, i precari. E con quanti sono impegnati nelle diverse altre vertenze nel Canavese: Compuprint, Berco, Romi-Sandretto, Agile-Eutelia, Ares, Dytech ex Gmsinter e altre ancora.

Tanti artisti hanno aderito alla serata e si alterneranno gratuitamente sul palco “con il lavoro, per il lavoro”: musiche e danze d’Africa con Baobab e con Irene Dalbuoni e Maurice Debernardi, Fabrizio Zanotti, Marco Peroni, Duo in sospeso (Massimo Marino e Loris Deval), Morenica Teatro-Cantiere Canavesano, Music Studio, Nick Mantoan, Quincy Blue Choir, Stefano Saccotelli, Voix qui dansent.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «L'iniziativa di Ivrea, tanto più con la presenza di Landini, ha lo scopo di mantenere accesi i riflettori sul dramma di centinaia di lavoratori per i quali, alla crisi già in atto, si è aggiunto un evento terribile che ha distrutto uno stabilimento simbolico che lega il passato al futuro, trattandosi dell'ultima fabbrica costruita in Italia dall'Olivetti. Noi non lasceremo soli quei lavoratori».

Scarica la locandina dell'evento

Fiom

  • Logo Fiom Logo Fiom