19.07.2011

FIUMANA: DAL 9 AL 18 SETTEMBRE TORNA LA FESTA FIOM

Lungo le rive del Po spira un vento che sa di lontano.

Il vento di una Torino rimossa con dolo, di una fiumana operaia che, svuotate le officine, attraversava in corteo la città e si raccoglieva ordinata nei parchi lungo il fiume per disegnare collettivamente il suo riscatto. I comizi, le feste, le parole, l'incontro con alcuni studenti. Uno di questi era arrivato dalla Sardegna, qualche tempo prima, con 55 lire in tasca. Qui la degna rabbia dei lavoratori in sciopero trovava un luogo per ascoltarsi e divenire momento costituente, programma di un'alternativa allo sfruttamento e al dominio.

Ed è in questo luogo simbolico che abbiamo deciso di fissare una tappa importante di un confronto avviato da tempo tra soggetti sociali e generazioni diverse, ma accomunati dalla presa di coscienza di trovarsi ormai “sulla stessa barca”. Orfani di una politica votata alla trasformazione e non alla mera gestione dell'esistente, i metalmeccanici della Fiom – che festeggiano all'interno di questo festival i 110 anni della loro organizzazione – insieme ad associazioni giovanili, precari, studenti e movimenti, si aprono alla cittadinanza tutta lanciando una 10 giorni di workshop, dibattiti, spettacoli e concerti, con l'intenzione di dar vita ad una grande festa di popolo.

Tanti sono i temi che si affronteranno durante FIUMANA.

Come tante sono le “fiumane” che si sono susseguite durante l'ultimo anno: tra queste il movimento degli studenti e dei ricercatori, gli operai in lotta contro i ricatti padronali e il tentativo di smantellare Contratto e diritti, la straordinaria sensibilità mostrata dalla cittadinanza nei confronti dei beni comuni, concretizzatasi col raggiungimento del quorum ai referendum di giugno, la fiumana delle donne del 13

febbraio. E ancora si parlerà della cosiddetta “primavera dei sindaci”, di riconversione ecologica della produzione industriale, di consumo critico, di nuove cittadinanze, di lotta alle mafie, di opposizione alle grandi opere inutili nel segno di nuovo modello di sviluppo, di diritti e di democrazia. Settembre è sempre un momento di riflessione e di ripartenza, di bilancio e di delineazione di nuove prospettive.

Per ulteriori informazioni: www.fiumana.org

 Scarica il manifesto

Scarica il programma

Scarica la mappa con le indicazioni stradali

Logo fIOM

  • Logo Fiom Logo Fiom