21.09.2009

FESTA FIOM, UN SUCCESSO. GRAZIE A TUTTI VOI!!!

1.500 tra delegati, militanti e operai; 900 pasti, di cui 130 vegani, 4 quintali tra costine e salamelle, e poi dibatti, concerti, torneo di calcetto. Sono questi i numeri della terza edizione della Festa Fiom, che si è svolta da giovedì 17 a domenica 20, alla cascina Gonzole di Orbassano. L'ultima giornata ha anche visto la presenza di Cesare Damiano, ex segretario della Fiom Piemonte, nonché ministro del Lavoro durante l'ultimo governo Prodi.
La Fiom-Cgil provinciale di Torino vuole così ringraziare tutti gli uomini e le donne che in questi quattro giorni hanno partecipato all'iniziativa che nel corso degli anni sta crescendo nei numeri e nell'attenzione ed è ormai diventata un punto di riferimento per l'attività sindacale e per tutti coloro che hanno a cuore le questioni del lavoro e dei lavoratori.
Nello specifico, si sono svolti due dibattiti: il primo, con Gianni Rinaldini, segretario nazionale Fiom, Giuseppe Garibaldo, ricercatore, e Beppe Berta, docente di economia, si è concentrato sulla crisi mondiale e sulle strategie per uscirne, con particolare attenzione al futuro della green economy; il secondo, con Pierluigi Dovis, direttore della Caritas, Gastone Cottino, vicepresidente della Fondazione anti-usura della Crt, e Enrico Verra, regista di documentari, ha approfondito le questioni legate all'indebitamento e all'usura, fenomeni sempre più diffusi e drammatici. Per entrambi i dibattiti la partecipazione è stata alta.

Ottima anche la presenza ai concerti, che nei quattro giorni della festa ha visto salire sul palco i «Mokatown», i «2 Fat man», i «Shampoo & balsamo», i «Calipso» e i «Crac autoproduzioni sotterranee».

Infine il torneo di calcetto è stato vinto dal Canavese, che ha sconfitto in finale per 11-5 la lega del Canavese. Terzo posto per Mirafiori, che ha vinto a tavolino visto che Torino Centro non si è presentata. Il titolo di capocannoniere è andato a Ivan Di Fazio, del Canavese, con 11 reti in due incontri.

Insomma, quattro giorni di divertimento, di approfondimento, di stare insieme. Grazie a tutti voi, e appuntamento al prossimo anno.

Festa Fiom

  • Logo Fiom Logo Fiom