27.01.2009

ASSEMBLEA - Pubblici e privati uniti contro la crisi

Totò Chiaromonte, segretario regionale della Funzione Pubblica, e Giorgio Airaudo, segretario regionale della Fiom, hanno presentato ieri, durante una conferenza stampa, l'assemblea di venerdì 30, al teatro della Concordia di Venaria, a cui parteciperanno i segretari nazionali Carlo Podda, della Funzione Pubblica, e Gianni Rinaldini, dei metalmeccanici, e hanno illustrato le ragioni che hanno portato a indire lo sciopero generale delle due categorie, prima volta nella storia del Paese, di venerdì 13 febbraio, con manifestazione nazionale a Roma.



Giorgio Airaudo, segretario regionale Fiom-Cgil, ha dichiarato: «Da due anni stiamo subendo un'offensiva in cui il lavoro pubblico è sotto attacco per colpire i diritti di tutti i lavoratori. La riforma del modello contrattuale, che non si vuole far votare ai lavoratori, programma l'impoverimento di tutti: per la prima volta, con la contrattazione aziendale si può peggiorare il contratto nazionale. Per questo Fiom e Funzione Pubblica, due delle categorie più esposte, hanno deciso di reagire: per unire ciò che il governo vuole dividere. Ora la parola deve passare ai lavoratori, anche attraverso il referendum: non si può sempre fuggire dalle proprie responsabilità».


Salvatore Chiaromonte, segretario regionale Fp-Cgil, ha dichiarato: «La gogna mediatica sul lavoro pubblico è in realtà un taglio dei servizi. Dobbiamo combattere questa politica di divisione fra pubblici e privati e bisogna recuperare la solidarietà tra lavoratori».


Per la manifestazione del 13 febbraio, a Roma, sono stati già organizzati da Torino due treni speciali, e dovrebbero aggiungersi altri pullman. Intanto, per preparare l'iniziativa, in questi giorni si stanno svolgendo le assemblee nei luoghi di lavoro, con scambi di delegati: lavoratori pubblici stanno andando a parlare nelle fabbriche, e viceversa. Inoltre le donne della Fp e della Fiom hanno organizzato un volantinaggio congiunto davanti ai cancelli di Mirafiori e davanti all'ospedale Sant'Anna per dire no ai tagli su sanità, scuola, ricerca, welfare.


Scarica la locandina dell'assemblea

Crisi

  • Crisi Crisi