06.05.2008

ELEZIONI RSU AGLI ENTI CENTRALI

Dal 7 al 9 maggio si svolgeranno agli enti centrali di Mirafiori le votazioni per eleggere le Rsu, i rappresentanti dei lavoratori, e gli Rls, i rappresentati dei lavoratori per la sicurezza. Sono chiamati alle urne oltre 4.500 dipendenti, 3.900 impiegati e più di 600 operai. La Fiom-Cgil si presenta con una lista che comprende 8 candidati nel collegio degli operai e 8 candidati nel collegio impiegati.


Alle scorse elezioni, che si erano svolte nel 2005, la Fiom aveva ottenuto 160 voti pari al 34% dei consensi tra gli operai e 462 preferenze tra gli impiegati pari al 14%.


Per questa campagna elettorale, la Fiom ha predisposto materiali informativi di taglio innovativo, che saranno presentati domani nel corso di una conferenza stampa, alle ore 11, in via Sagra di San Michele 31. I candidati infatti si sono presentati attraverso un cd-rom, che è in distribuzione tra i lavoratori: nel cd-rom oltre al profilo dei candidati e ai loro impegni, sono contenuti materiali utili per i lavoratori, come ad esempio strumenti per la lettura della busta paga e per una maggiore conoscenza dei diritti e doveri sui luoghi di lavoro, e normative sulla sicurezza. Oltre ai classici volantini, è stato poi redatto un fumetto.


Giorgio Airaudo, segretario provinciale Fiom, commenta: «Gli Enti centrali hanno subito una pesante ristrutturazione e un forte rinnovamento e sono un luogo strategico di consolidamento del rilancio Fiat; ma sono anche un luogo che necessita di una tutela e di una rappresentanza perché le innovazioni di processo espongono anche il segmento degli impiegati e dei tecnici a ulteriori ristrutturazioni. Con questo voto avremo da subito un banco di prova della tenuta del sindacato confederale, anche rispetto alle interpretazioni del recente voto politico».






Questo il quadro completo delle elezioni agli Enti centrali nel 2005:


Fim operai 19% impiegati 11%


Fiom operai 34% impiegati 14%


Uilm operai 14% impiegati 7%


Fismic operai 28% impiegati 9%


Ugl operai 3% impiegati 0,6%


Ass. quadri operai 0% impiegati 57%






Ufficio stampa Fiom


Per ulteriori informazioni


FIOM CGIL TORINO





MIRAFIORI



  • CORTEO CORTEO

    Mirafiori negli anni ’70