11.09.2009

COMUNICATO SINDACALE NCT E FONTANA

COMUNICATO SINDACALE FIOM/CGIL





Mercoledì 9 Settembre la Fiom Provinciale ha promosso un Incontro congiunto delle Rsu di Mirafiori Carrozzeria-Presse-C Stampi e le Rsu della Nuova Carrozzeria Trinese e del Gruppo Fontana operanti presso lo stabilimento di Chivasso.



L’incontro si è reso necessario a fronte delle continue richieste di comando a distacco fatte da Fiat per Chivasso, e dalle sollecitazioni fatte dai lavoratori che ci chiedono di verificare quali siano sia le condizioni ambientali e di lavoro presenti presso lo stabilimento.



Attualmente lavorano presso lo stabilimento di Chivasso circa 450 lavoratori di cui circa 100 a tempo indeterminato di cui una parte di Mirafiori e Itca.

I restanti lavoratori sono o a contratto a termine o interinali.



La Fiom e le Rsu ritengono che lo stabilimento di Chivasso pur nella positività di essere utilizzato per ridurre la Cassa Integrazione,necessita di interventi sia organizzativi che ambientali.

Riteniamo che la Fiat debba svolgere una verifica presso lo stabilimento a tutela dei lavoratori che vengono distaccati presso la N.C.T.di Chivasso,anche a fronte del grave incidente sul lavoro che si è verificato nella prima settimana di Agosto.



Non è per noi accettabile che i lavoratori siano sottoposti a un ambiente di lavoro che mette a rischio la propria salute anche a causa della confusione produttiva e gestionale della produzione,(Basti pensare che l’Azienda è dimensionata per circa 70 lavoratori e ne contiene circa 450.)



Per quanto riguarda le Rsu/Rls Fiom,richiederanno ai vari responsabili di settore un incontro per illustrargli le nostre preoccupazioni affichè assumano le iniziative opportune a tutela dei lavoratori.

Nel caso dovesse persistere nello stabilimento la situazione di precarietà attuale,decideremo le iniziative conseguenti.





RSU FIOM/CGIL

Nuova Carrozzeria Torinese –Gruppo Fontana- Mirafiori Carrozzeria-Presse-Costruzione Stampi



fiom

  • Logo Fiom Logo Fiom