04.03.2009

CNH - Cassa ordinaria fino a luglio: fanno 38 settimane

La Cnh di San Mauro ha formalizzato la richiesta per altre dodici settimane di cassa integrazione, da effettuarsi dal 13 aprile al 4 luglio. Questo vuol dire che i lavoratori, che attualmente sono in cassa integrazione, rientrano a lavorare per una sola settimana, dal 6 al 10 aprile. Inoltre, la Cnh da settembre a luglio raggiunge 38 settimane di cassa integrazione ordinaria, e il massimale, stante la legislazione attuale, sono 52 settimane. Infine, questo nuovo ciclo di cassa integrazione riguarderà tutto l'organico aziendale, ovvero 752 lavoratori tra operi e impiegati, compresi i 126 impiegati della Cnh Italia spa, controllata del gruppo Cnh, che per ora non erano mai stati raggiunti dalla cassa. Intanto, i lavoratori della Cnh sono ancora in attesa di una risposta dalla Juventus, di cui Cnh è sposnor ufficiale, riguardo alla richiesta di effettuare un giro di campo con lo striscione aziendale in occasione della prima partita casalinga della squadra.
Nel corso dell'incontro le organizzazioni sindacali hanno poi ribadito alcune richieste fatte all'azienda dai delegati, in particolare la possibilità di corrispondere l'anticipo del Tfr ai lavoratori che sono duramente colpiti dalla cassa, tanto che il problema salariale sta raggiungedo livelli di assoluta emergenza.
Le difficoltà di Cnh rispecchiano per altro il crollo dell'intero settore: in Europa il mercato è calato dell'81%, con punte vicino al 100% in Spagna, Russia e nelle repubbliche baltiche; in America Latina il calo è del 65%, in America settentrionale del 48%.

Cnh

  • Cnh Cnh