08.10.2008

ENGINEERING - 51 licenziamenti a Torino

51 esuberi su 408 dipendenti a Torino. È questa la decisione della Engineering.it, azienda che opera nel settore della comunicazione e informatica destinata alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, che in Italia occupa oltre 2.215 dipendenti, e che fa parte del Gruppo Engineering, la maggiore realtà italiana nel ITC.



Il piano di ristrutturazione presentato dal dottor Pandozy alle organizzazioni sindacali e al coordinamento nazionale delle Rsu aziendali prevede infatti 236 licenziamenti in tutto il paese per via di una crisi che, a detta dei vertici aziendali, sta attraversando il settore e che non è momentanea o transitoria ma consolidata e strutturale.


Per questo ha comunicato la volontà di attivare una procedura di licenziamento collettivo, che colpisce presso lo stabilimento di Torino 51 dipendenti su 408, senza passare da un doveroso confronto con le organizzazioni sindacali per concordare un piano industriale che preveda il rilancio nel settore dell'IT, e l'eventuale ricorso agli ammortizzatori sociali.


I lavoratori della Engineering.it di Torino hanno pertanto deciso di procedere allo sciopero degli straordinari e della reperibilità, ad un volantinaggio davanti alle sedi dei maggiori clienti della Engineering.it e di effettuare un presidio davanti alla sede della Rai in via Verdi.


Doriano Ravarino, della Fiom-Cgil, dichiara: «Chiediamo il ritiro della mobilità perché si attivi un confronto senza il ricatto dell'occupazione: condizione questa per arrivare a un piano di ristrutturazione condiviso, che per ora è in buona parte da decifrare»

Engineering

  • Logo Engineering Logo Engineering