20.10.2008

T RAD ITALIA - Ricorso in Pretura per articolo 28

La Fiom-Cgil ricorre presso la pretura del lavoro per attività antisindacale art. 28 nei confronti della T. Rad Italia situata a Moncalieri, azienda specializzata in radiatori composta da circa 150 lavoratori. Il ricorso di cui sopra si è reso necessario a fronte del persistente intervento dell’azienda diretto a limitare l’attività sindacale delle Rsu Fiom Cgil in azienda. La situazione in questi mesi è diventata insostenibile soprattutto a causa dell’intervento diretto delle gerarchie aziendali, anche attraverso raccolte firme con l’obiettivo di far dimettere il delegato attualmente in carica.

In questi giorni anche i lavoratori sono stati messi sotto pressione e anche i diritti individuali vengono messi in discussione. Nei giorni scorsi un lavoratore sotto pressione è stato colto da malore e solo la presenza della Rsu ha consentito l’intervento dell’ambulanza che ha constatato al pronto soccorso lo stato di tensione a cui il lavoratore è sottoposto.

Antonio Citriniti Fiom Cgil dichiara: «È da circa un anno che in azienda si vive una situazione insostenibile, le gerarchie aziendali intervengono impropriamente per delegittimare la Rsu. Abbiamo più volte sollecitato l’amministratore delegato senza avere nessun riscontro. In questi giorni il clima è diventato ancora più pesante con il rifiuto dell’azienda di farci svolgere l’assemblea dei lavoratori. Tutto questo per agevolate una nuova raccolta firme per far dimettere le Rsu impedendoci di parlare con i lavoratori. Il ricorso alla magistratura è per noi diventato indispensabile per riportare in Azienda il rispetto dello statuto dei diritti dei lavoratori e della agibilità sindacale».

T. Rad Italia

  • Il logo della T. Rad Italia Il logo della T. Rad Italia