10.01.2011

SCIOPERO ALLA CEVA: ADESIONI AL 90%

La Fiom-Cgil rende noto che questa mattina, lunedì 10, i lavoratori e le lavoratrici, in prevalenza impiegati, della Ceva di None sono in sciopero per tutta la giornata a causa della decisione aziendale di trasferire 101 lavoratori presso la sede di Assago, in provincia di Milano, dalla fine di gennaio. L’adesione allo sciopero è di circa il 90% dei lavoratori interessati. Presso il sito di None, la Ceva gestisce tutte le attività di movimentazione e trasporto delle forniture presso gli stabilimenti Fiat e Iveco. Impiegati e tecnici della movimentazione hanno appreso la notizia come il tentativo di indurli al licenziamento, viste le difficoltà che in particolar modo avrà il personale femminile per raggiungere Assago e conciliare i propri impegni famigliari.
In particolar modo i lavoratori con lo sciopero chiedono:
  1. Il ritiro delle lettere di trasferimento per rasserenare i rapporti;
  2. Il coinvolgimento del Committente Fiat per valutare la possibilità di essere inseriti presso le Unità operative dell’area Torinese;
  3. La partecipazione di una delegazione di lavoratori alle trattative;

  4. L’attivazione di un tavolo istituzionale per scongiurare il trasferimento.

Antonio Citriniti e Edi Lazzi, della Fiom-Cgil, di Torino dichiarano: «È inaccettabile che l’azienda avvii la procedura di esame dei trasferimenti collettivi e, intanto, recapiti ai lavoratori 35 lettere di trasferimento. Riteniamo inoltre che Fiat sia parte in causa perché dopo aver fatto a inizio d’anno la grande operazione di insourcing di oltre 2.000 dipendenti Ceva, ha inspiegabilmente lasciato fuori questi 100 lavoratori. Come abbiamo più volte denunciato, Torino continua a perdere conoscenze preziose e occupazione a favore di Milano così come avvenuto per altre situazioni aziendali, per esempio la Technimont. Riteniamo dovere anche delle Istituzioni, che intendiamo coinvolgere, tutelare quel patrimonio di conoscenze, professionalità e occupazione che caratterizza il nostro territorio».

ceva

  • ceva ceva