22.02.2014

ALTRE DUE ORE DI SCIOPERO ALLE LEAR

Venerdì 21 febbraio, i lavoratori della Lear di Grugliasco si sono fermati per altre due ore di sciopero, dopo l'agitazione di venerdì scorso: l'adesione è stata dell'85%, con assemblea e uscita anticipata.

Questa mobilitazione è determinata dal fatto che l'azienda continua a non dare risposte ai problemi denunciati dai lavoratori e dalle Rsu, quali il ricorso la cassa integrazione per 70 persone senza rotazione, gli straordinari per una parte di lavoratori e i carichi di lavoro insostenibili che stanno determinando un aumento delle malattie professionali. La Lear oltretutto continua a vivere una situazione di incertezza dovuta al permanere della mancanza di investimenti per Mirafiori.

Lunedì 24, alle ore 17, è previsto un incontro all'Unione Industriale per discutere la sostituzione della cassa integrazione con i contratti di solidarietà, che consentirebbe la soluzione di alcuni dei problemi sollevati come la rotazione e la riduzione del ricorso allo straordinario.

Gianni Mannori, della Fiom-Cgil, dichiara: «Chiediamo che l'azienda ponga una seria attenzione alle richieste dei delegati e sostenute dai lavoratori come dimostra l'altissima adesione agli scioperi: rischia di diventare insostenibile il clima viste le mancate soluzioni ai problemi denunciati ed è quindi necessario un tavolo operativo reale per risolvere le questioni con i delegati».



Logo fiom

  • Manifestazione lavoratori Lear Manifestazione lavoratori Lear