26.08.2016

FESTA FIOM CGIL TORINO 2016

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre nello spazio Mrf (corso Settembrini 164) dello stabilimento di Mirafiori si svolgerà la «Festa Fiom Torino 2016»: si tratta della decima edizione della festa, che cade in concomitanza con 115 anni della Fiom-Cgil.

Nel corso della festa si alterneranno dibattiti sui principali temi di attualità, dal lavoro alla politica. Giovedì 8, alle ore 18, si parlerà, nell'incontro «Fca e automotive: il futuro della componentistica a Torino» del futuro dell'indotto auto nel territorio: saranno presente lo storico Giuseppe Berta, l'assessore regionale alle Attività produttive Giuseppina De Santis, il presidente di Skf Italia e dell'Anfia (Associazione nazionale filiera industrie automobilistiche) Aurelio Nervo, Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, e la giornalista del Sole 24 Ore Filomena Greco. Nell'occasione verrà presentata una ricerca sulle attività dell'indotto curata da Edi Lazzi, segretario della Fiom-Cgil di Collegno. Alle ore 21, poi sarà la volta di «Il futuro della Costituzione e il referendum. Qual è la posta in gioco», con Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, Marco Revelli, sociologo, Sandra Bonsanti, dell'associazione «Libertà e Giustizia», e il giornalista di Repubblica Paolo Griseri.

Venerdì 9, alle 18, si affronterà il tema delle vecchie e nuove immigrazioni in occasione della presentazione di «Storia di un operaio del secolo scorso», ristampa del libro «Mirafiori e dintorni» di Bonaventura Alfano: con Tommaso De Fazio, ex operaio e delegato Fiom-Cgil, Enrique Joarquin, segretario Fiom-Cgil, Mamadou Seck, segretario provinciale di Asti, Vittorio De Martino, segretario regionale della Fiom-Cgil, e Ivano Franco, della Fiom-Cgil e curatore del libro.

Politica e attualità saranno protagoniste anche domenica 11, con alle ore 18 la sindaca di Torino Chiara Appendino che discuterà assieme ai deputati Giorgio Airaudo (Sinistra italiana) e Gianni Cuperlo (Pd) e al segretario provinciale della Fiom-Cgil Federico Bellono di «Quale lavoro nel futuro di Torino»: modera il giornalista Luca Telese. A chiudere la festa sarà poi alle ore 21 la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso (per la prima volta alla festa della Fiom torinese) che sarà intervistata dal vicedirettore della Stampa Marco Zatterin.

Tanti anche i momenti dedicati alla musica, allo spettacolo e al cinema. In particolare, venerdì 9, alle ore 21 sarà in scena il gruppo milanese Gang, seguito alle 22 dagli Statuto. Sabato 10, sempre alle 21, è in programma il recital «Vincenzina Franti, operaia punk», con Ugo Guizzardi e Frà Diavolo, voce recitante Gabriella Dario.

Per quanto riguarda il cinema, sono previste le proiezioni a ciclo continuo, dalle 18 alle 23,30, di «Senza chiedere permesso», di Pietro Perotti e Pier Milanese, di «Mirafiori Luna Park» (girato negli stessi spazi della festa) di Stefano Di Polito, di «Sic Fiat Italia», di Daniele Segre, e di «Mirafiori», di Rocco Femia. Tre le proiezioni con gli autori: venerdì 9, alle 20, «Sic Fiat Italia», sabato 10 alle 18 di «Senza chiedere permesso» e alle 20 di «Mirafiori Luna Park».

Sarà presenta anche una mostra di fotografie sul passato e il presente di Mirafiori.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «Abbiamo scelto di portare la festa in un luogo per noi simbolico come Mirafiori per mettere in evidenza le contraddizioni dello sviluppo industriale di Torino, in bilico tra innovazione e recessione: i dati che abbiamo presentato mostrano come la crisi continui a mordere e la nostra preoccupazione è che si vada verso un ulteriore restringimento del perimetro industriale. La festa vuole quindi essere un momento di discussione con esperti e con le istituzioni per parlare alla città del futuro del lavoro a Torino e per far sentire la voce della Fiom-Cgil e dei lavoratori in vista di un autunno che si annuncia delicato, viste le numerose partite aperte, come il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, la riforma delle pensioni o il referendum costituzionale e quelli sociali». 

leggi il programma

poster 
concerto Gang e Statuto  

festa

  • festa festa