14.07.2008

Annunciata la chiusura della Magnetto Wheels

Stamattina, lunedì 14 luglio, la proprietà della Magnetto Wheels di Rivoli, azienda che produce ruote d'acciaio per auto e occupa circa 400 dipendenti, nel corso di una riunione con i rappresentanti sindacali, ha annunciato, a sorpresa, la volontà di chiudere lo stabilimento. La proprietà anche chiesto ai sindacati di concordare insieme i modi e i tempi della chiusura.

Le Rsu dello stabilimento hanno convocato un'assemblea straordinaria per informare i lavoratori e immediatamente dopo è iniziato uno sciopero con presidio degli operai davanti ai cancelli della fabbrica.

Domani, martedì 15 luglio, alle ore 12, davanti ai cancelli dell'azienda si svolgerà una conferenza stampa per spiegare quali sono i motivi per cui questa proposta è irricevibile.

Giusto tre settimane fa infatti il direttore generale dell'azienda aveva annunciato che i volumi produttivi per il 2008, stando a quanto dichiarato dalla Fiat (principale cliente della Magnetto Wheels), avrebbero dovuto essere simili a quelli del 2007 e che, sempre in base a programmi Fiat, sarebbe stati confermati anche per il 2009.
Giorgio Airaudo, segretario provinciale Fiom, dichiara: «Va respinta ogni ipotesi di chiusura, il territorio torinese non può perdere quest'altro patrimonio industriale. Le difficoltà della Fiat non possono giustificare l'azzeramento di questo stabilimento. È necessario aprire un confronto con la proprietà per capire come dare garanzie di continuità occupazionali e produttive ai lavoratori».

Claudio De Rosa, delegato Fiom della Magnetto Wheels, spiega: «Non si può entrare in una riunione e dire di voler chiudere un'azienda lasciando aperta la discussione solo sui tempi e i modi. E come dire “in che modo volete morire”».

Magnetto Wheels

  • Magnetto Wheels Magnetto Wheels