30.01.2013

VOLANTINAGGIO ALL’INAUGURAZIONE DELLA EX BERTONE

Si è svolto oggi un volantinaggio davanti ai cancelli della Maserati (ex Bertone), in corso Allamano a Grugliasco, in occasione dell'inaugurazione dello stabilimento a cui hanno partecipato l'amministratore delegato Sergio Marchionne e il presidente John Elkann.

Sui cancelli della fabbrica è stato appeso lo striscione «Tutti insieme», che ha contraddistinto la lunga vertenza della Bertone fin dal 2007. Ed è stato distribuito un volantino (in allegato) con lo stesso titolo per ricordare che l'evento di oggi è stato reso possibile anche grazie all'impegno e alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori che non hanno mai rinunciato a lottare in difesa della propria fabbrica. Con questa iniziativa la Fiom-Cgil ha voluto anche rivendicare il rientro di tutti i lavoratori, dato che per ora più della metà (500 addetti) è in cassa integrazione.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «Eravamo fuori dai cancelli perché, come Fiom-Cgil, siamo illegittimamente esclusi dal diritto di svolgere il nostro ruolo di sindacato all'interno della fabbrica e perché i lavoratori in cassa non sono stati invitati all'inaugurazione, come avrebbero invece meritato al pari di tutti gli altri. Prendiamo atto di quanto dichiarato questa mattina da Marchionne e cioè che tutti i lavoratori rientreranno entro l'anno: ci auguriamo che questo avvenga, sapendo però che dipenderà dalla realizzazione degli obiettivi di vendita, alquanto ambiziosi vista la crisi e la situazione del mercato. È bene infine ricordare che l'evento di oggi non risolve le questioni irrisolte, come il futuro di Mirafiori: troppi sono stati i cambi di strategia, la realtà è che ad oggi l'attività produttiva è ridotta ai minimi termini. Ci auguriamo che, al di là degli aspetti celebrativi, il prossimo governa abbia un comportamento meno subalterno nei confronti della Fiat, per rendere trasparenti ed esigibili gli impegni dell'azienda e per garantire piena libertà e democrazia ai lavoratori della Fiat».

bertone

  • Bertone Bertone