29.08.2012

PRESENTATO IL PROGRAMMA DI «FIUMANA 2012»

 

È stato presentato oggi il programma di «Fiumana 2012 – Diritti al futuro», la festa organizzata dalla Fiom-Cgil, insieme con Officine Corsare e Terra del Fuoco.



«Fiumana 2012», che si svolgerà dal 7 al 16 settembre a parco Michelotti, sarà l'occasione per affrontare i temi relativi al lavoro, alla crisi economica, alla situazione industriale del paese, alle prospettive del territorio, ai diritti sociali, attraverso 10 giorni di dibattiti, proiezioni, presentazioni di libri, spettacoli e concerti.



Nel giorno di apertura della festa, venerdì 7, la Fiom-Cgil parteciperà a un'iniziativa organizzata dalla Fem (Federazione europea dei metalmeccanici) davanti al Lingotto, per protestare contro la chiusura da parte di Iveco di alcuni stabilimenti in Europa.



Il filo rosso della festa sarà il tema del lavoro, che verrà affrontato in numerosi dibattiti. Tra questi, mercoledì 11, alle 21, Stefano Fassina, della segreteria nazionale del Pd, dialogherà con Giorgio Airaudo, della segreteria nazionale della Fiom-Cgil, e con i giornalisti, Augusto Grandi, del Sole 24 ore, e Paolo Griseri, di Repubblica, sul tema «Centrosinistra al governo? Con o senza il lavoro?»; giovedì 13, alle 18, saranno protagonisti Gad Lerner, giornalista de La7, Antonio Di Pietro, segretario nazionale dell'Idv, e Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil, su «Una coalizione per il lavoro»; domenica 16, alle 18 si parlerà di «Uscire dalla crisi è possibile? Per andare dove?», con Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista, Federico Bellono, segretario provinciale Fiom-Cgil, e Vera Schiavazzi, giornalista di Repubblica, mentre alle 21, la festa si chiuderà con un dibattito tra Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e Maurizio Landini su «Far contare il lavoro».



Accanto al lavoro, verranno affrontate questioni legate all'indebitamento e all'usura, alle nuove povertà, al precariato, alla difficoltà di accesso al mondo del lavoro, alla Tav, alla decrescita felice, al territorio, al futuro della città, alla conoscenza, ai diritti. Infine, venerdì 7 inizierà un ciclo di proiezioni dedicati all'accordo di Mirafiori con il documentario di Daniele Segre «Sic Fiat Italia» e un incontro cui parteciperanno Luciana Castellina e i registi Gianfranco Crua, Gianni Ubaldo Canale e Jacopo Chessa.

 

 

Giorgio Airaudo, della segreteria nazionale della Fiom-Cgil, dichiara: «Un'altra volta la festa della Fiom-Cgil si offre come occasione di incontro e confronto con un'unica priorità: riportare al centro dell'azione politica il lavoro e i lavoratori in un momento in cui la crisi fa pagare a loro il prezzo più grande, in assenza di una rappresentanza politica».



Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «La festa è per noi una grande occasione per mettere alla prova sui temi sociali e del lavoro la politica: non a caso al di là delle polemiche Fiumana sarà l'unico appuntamento torinese in cui saranno presenti tutte le anime del centro-sinistra».



Oliviero Alotto, presidente di Terra del Fuoco, dichiara: «Il lavoro è un tema imprescindibile di confronto anche per chi, come Terra del Fuoco, lavora nel sociale. In tempi di tagli al sociale a rimetterci infatti non sono solo i lavoratori del terzo settore ma anche gli utenti che rischiano di vedersi tagliati i servizi».



Francesco Lopomo, delle Officine Corsare, dichiara: «Fiumana è una festa che mette a valore la contaminazione e l'incontro tra le generazioni. Noi intendiamo far rientrare in gioco la nostra generazione, non per "rottamare" qualcuno ma ripartendo dai temi e dalle proposte: conoscenza come chiave per uscire dalla crisi e creare nuovi posti di lavoro, reddito di cittadinanza per sottrarsi al ricatto del precariato, avanzamento di un'altra idea di economia e sviluppo».



Per informazioni su «Fiumana 2012»: www.fiumana2012.org, www.facebook.com/Fiumana2012, hashtag ufficiale su twitter. #fiumana2012.
Scarica il programma
Scarica il manifesto  

fiumana

  • logo Fiumana\ logo Fiumana\\