17.12.2008

MAGNETTO WHEELS - Scongiurata la chiusura

Siglato l'accordo alla Magnetto Wheels

scongiurata la chiusura

evitate mobilità e esuberi
 
La Fiom-Cgil rende noto che è stato siglato oggi, mercoledì 17 dicembre, un accordo tra la Regione Piemonte, i vertici aziendali e le organizzazioni sindacali per la Magneto Wheels di Rivoli. L'azienda, lo ricordiamo, che produce ruote d'acciaio per auto e occupa circa 400 dipendenti, lo scorso luglio aveva annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento.
Ebbene, grazie all'accordo siglato oggi, non sono viene scongiurata la chiusura dello stabilimento ma vengono anche evitati esuberi e mobilità. L'accordo prevede infatti il ricorso alla cassa integrazione straordinaria per 200 dipendenti, in media, per 24 mesi, con l'impegno tra le parti che coinvolga i dipendenti a rotazione. Inoltre viene mantenuta la prassi aziendale di confermare i contratti a termine e si è sancito l'impegno, a partire dal 7 gennaio, di monitorare l'applicazione del piano industriale e le condizioni di mercato.
Giorgio Airaudo, segretario della Fiom-Cgil, dichiara: «È importante, proprio alla luce della crisi, che la proprietà della Magneto abbia deciso di confermare la propria missione industriale e di tenere aperto lo stabilimento di Rivoli».
Dario Fiorito, della Fiom-Cgil, dichiara: «Con questo accordo, siglato durante la peggiore crisi economica del dopoguerra, siamo riusciti a tutelare i livelli occupazionali e il futuro dei lavoratori».

Magnetto Wheels

  • Logo Magnetto Wheels Logo Magnetto Wheels