23.06.2009

LA FIOM SI CONFERMA IL PRIMO SINDACATO A MIRAFIORI

COSTRUZIONE STAMPI GRANDE VITTORIA DELLA FIOM



La Fiom Cgil si conferma il primo sindacato in questa tornata elettorale di Fiat Mirafiori con il 26%, vi è stata una grande partecipazione alla quale nel mese di luglio si aggiungeranno le votazioni della Cleantecno, Magneti Marelli e Delivery Mail (circa 500 lavoratori).
L’ultima votazione alla Costruzione Stampi, che ha votato oggi, la Fiom è passata dal 50,6% al 62,3% e dove la Fim ha registrato un calo dal 34% al 29%, il Fismic dal 9,6% al 8,2% , la Uilm non ha trovato candidati e dove altri sindacati non erano presenti. Alleghiamo le tabelle.
Il segretario della Fiom Cgil di Torino, Giorgio Airaudo ha così dichiarato: “Muovere il voto in uno stabilimento come Mirafiori dove, da anni, non entrano nuove assunzioni, tranne le 30 assunzioni dell’accordo sindacale di gennaio 2007 su circa 15 mila addetti, è sempre un’impresa difficile e quindi i movimenti, spesso, sono minimi e l’importante risultato della Fiom che è ritornata ad essere il primo sindacato tra gli operai delle meccaniche, il primo sindacato nel montaggio alle carrozzerie. È , per noi, molto importante come importante è avere aumentato i voti alla Presse, alla Costruzione Stampi ed avere confermato il nostro ruolo di sindacato alla Sirio (servizi di vigilanza).
Abbiamo, invece, subito dei cali, dove rifletteremo, alla Verniciatura, alla Costruzione sperimentale e tra gli impiegati delle carrozzerie.
Incrementiamo il nostro ruolo dove le condizioni di lavoro sono particolarmente pesanti e vincolanti. Ringraziamo tutte le lavoratrici ed i lavoratori che ci hanno confermato il primo sindacato e confermiamo la nostra battaglia a difesa del contratto nazionale, a difesa del salario e delle condizioni di lavoro”.


Tabella con i risultati

Ufficio Stampa Fiom Cgil Torino
   
 

campagna mirafiori 2009

  • la scelta della Fiom la scelta della Fiom