03.10.2008

GRAZIANO TRASMISSIONI - Assunti 100 precari


Cento lavoratori precari sono stati assunti con contratti a tempo indeterminato alla Graziano Trasmissioni di Rivoli, azienda che produce organi di trasmissioni e ingranaggi ed occupa circa 850 dipendenti, di cui 600 operai.
L'accordo è stato raggiunto ieri, giovedì 2 ottobre, al termine di una trattativa durata oltre sette ore. In pratica sono stati stabilizzati 100 lavoratori precari, che avevano contratti interinali o a tempo determinato, e lavoravano nell'azienda già da 5 a 10 mesi.
L'accordo è stato reso possibile dall'integrativo aziendale, firmato a luglio, che stabilisce alcune regole precise per la regolarizzazione dei dipendenti precari: tutti quelli che hanno accumulato 14 mesi di servizio nell'azienda o hanno già ottenuto un rinnovo verranno infatti assunti. L'integrativo di luglio stabilisce anche un tetto massimo del 25% di precari sul totale della forza lavoro. Inoltre, è stata ottenuta un'ora aggiuntiva di assemblea sui temi della sicurezza, gestita dal Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza insieme con l'azienda.

Lino La Mendola, della Fiom-Cgil, spiega: «Questo accordo è stato reso possibile dall'attività delle unitaria di tutte le Rsu all'interno dei luoghi di lavoro. Tematiche come la sicurezza, il salario, la flessibilità rientrano nel ruolo negoziale dei lavoratori attraverso i delegati che vengono eletti. L'ipotesi di accordo che ha proposta Confindustria per il rinnovo dei modelli contrattuali cancella questo ruolo nei fatti riducendo il potere contrattuale dei lavoratori alla sola parte variabile del salario. Una bella contraddizione per chi dice di voler favorire la contrattazione di secondo livello».
 
Scarica il comunicato dalla Fiom

Graziano Tramissioni

  • Graziano Trasmissioni Graziano Trasmissioni