19.02.2014

EVITATI I I LICENZIAMENTI ALLA BELTRAME

È stato raggiunto l'accordo per ulteriori 12 mesi di cassa integrazione alla Beltrame di San Didero (dove lavorano 310 dipendenti): l'intesa dovrà essere ratificata e approvata al ministero del Lavoro.

Questo accordo scongiura i licenziamenti, in seguito alla procedura di mobilità che l'azienda aveva aperto a gennaio di quest'anno: le organizzazioni sindacali si erano opposte chiedendo invece il prolungamento di altri dodici mesi della cassa integrazione e un piano di investimenti che garantisse la continuità produttiva del sito di San Didero.

Edi Lazzi, responsabile della Lega di Collegno della Fiom-Cgil, dichiara: «È un accordo difensivo che ci permette di evitare i licenziamenti ad aprile, prendendo altri 12 mesi di tempo, e questo è sicuramente positivo. I problemi però restano aperti e sono quelli del mantenimento del sito produttivo in Val di Susa, una zona che sta attraversando un periodo di crisi economica pesantissima. L'utilizzo degli ammortizzatori sociali è fondamentale per garantire una continuità di reddito ai lavoratori ed evitare i licenziamenti ma è giunto il momento di proporre nuovi ragionamenti su come uscire da questa crisi ed esigere a livello generale una politica economica e industriale che solo il Governo può fare».

Beltrame

  • Beltrame Beltrame