22.10.2008

ENGINEERING - 200 lavoratori in presidio davanti al Comune

La Fiom-Cgil rende noto che stamattina, mercoledì 22 ottobre, oltre 200 lavoratori della Engineering hanno partecipato al presidio davanti al Comune durante l'incontro tra le organizzazioni sindacali e gli enti locali. Gli enti locali hanno messo in rilievo l'anomalia della situazione della Engineering, che ha chiesto un provvedimento drastico come il licenziamento di 51 lavoratori a Torino, e hanno fatto sapere che si adopereranno affinché l'azienda ne chiarisca le motivazioni. Il corteo dei lavoratori si è poi spostato davanti alla Prefettura, dove una delegazione è stata ricevuta; il rappresentante del Prefetto si è impegnato a contattare l'amministratore delegato della Engineering. Venerdì 24 ottobre si svolgeranno le assemblee dei lavoratori della Engineering per decidere le ulteriori iniziative per i prossimi quindici giorni.
Queste iniziative hanno l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni locali e nazionali e gli organi di informazione contro la procedura di licenziamenti collettivi che la Engineering ha deciso di attuare nei confronti di 51 lavoratori su 408 dipendenti a Torino, nell'ambito di un piano che prevede 236 licenziamenti in tutta Italia. La Engineering.it opera nel settore della comunicazione e informatica destinata alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, in Italia occupa oltre 2.215 dipendenti e fa parte del Gruppo Engineering, la maggiore realtà italiana nell'ITC.
Doriano Ravarino, della Fiom-Cgil, dichiara: «I lavoratori hanno risposto in modo adeguato all'iniziativa e non sono rassegnati, gli enti locali e la prefettura sono rimasti colpiti dall'anomalia della situazione che ha portato a questa decisione sciagurata. Continuiamo a chiedere il ritiro della mobilità perché si attivi un confronto senza il ricatto dell'occupazione».
 
Scarica il comunicato stampa della Fiom che annunciava l'iniziativa
 

Engineering

  • Logo Engineering Logo Engineering