10.12.2008

CONVEGNO - Si poteva salvare l’Olivetti?

«Si poteva salvare l'Olivetti?». È questo il titolo del convegno organizzato dalla Fiom, nell'anno del centenario dell'azienda di Ivrea, per portare la voce delle lavoratrici e dei lavoratori. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre, al centro culturale La Serra di Ivrea, con inizio alle ore 9,15.

La domanda al centro delle riflessioni è: l’Olivetti avrebbe potuto avere una storia diversa da quella che ha condotto allo smantellamento? Si potevano costruire percorsi industriali e di rilancio alternativi a quello che ha condotto (dal 1992 al 2006) i lavoratori dell'Olivetti a 18 milioni di ore di cassa integrazione che sono costate allo Stato oltre 138 milioni di euro?

L’obiettivo, partendo dall’esperienza dell’Olivetti, dai destini personali e sociali di migliaia di lavoratrici e lavoratori, attraverso gli atti documentali e le testimonianze dirette dei protagonisti, è portare uno spunto di riflessione sul passato guardando anche al futuro industriale del nostro paese e alla centralità del lavoro. Per evitare che certi errori si ripetano.
 
Il depliant con il programma
Documenti:  Occupazione, mercato e prospettive future dell'Olivetti
















Olivetti

  • Logo del convegno Logo del convegno