27.02.2014

CONTINUANO GLI SCIOPERI ALLA LEAR

Giovedì 27 febbraio, i lavoratori della Lear di Grugliasco si sono fermati per un altro sciopero: l'adesione è stata praticamente totale.

L'agitazione fa seguito all'incontro con l'azienda di lunedì nel quale i delegati e le organizzazioni sindacali avevano chiesto il ricorso ai contratti di solidarietà per far fronte a problemi quali la cassa integrazione per 70 persone senza rotazione, gli straordinari per una parte di lavoratori e i carichi di lavoro insostenibili che stanno determinando un aumento delle malattie professionali. L'azienda ha risposto con un'apertura ai contratti di solidarietà chiedendo in cambio una turnazione plurisettimanale comprendente anche il sabato, che in questo modo avrebbe cessato di essere considerato straordinario. Tale ipotesi è stata giudicata inaccettabile dai sindacati che hanno invece proposto, per far fronte alle produzioni, di implementare il turno di notte.

Gianni Mannori, della Fiom-Cgil, dichiara: «L'alta adesione allo sciopero di oggi, dopo quelli delle scorse settimane, è un segnale della tensione che continua a salire viste le mancate risposte dell'azienda ai problemi sollevati dai lavoratori. Per risolvere la situazione immediata, l'azienda accetti le indicazioni che provengono dalle organizzazioni sindacali e soprattutto dai delegati, ovvero il ricorso ai contratti di solidarietà e l'implementazione del turno di notte».

Lear

  • Lear Lear