01.03.2014

BELLONO CONFERMATO SEGRETARIO PROVINCIALE

Sabato 1 marzo, si è concluso il VI congresso provinciale della Fiom-Cgil di Torino. Federico Bellono, segretario uscente, è stato confermato per un secondo mandato quadriennale.

Al congresso hanno partecipato oltre 250 delegati provenienti dalle aziende torinesi e, nella giornata di oggi: tra gli interventi di oggi, quello di Donata Canta, segretaria della Camera del Lavoro di Torino.


Nella relazione conclusiva Federico Bellono si è soffermato sul tema dell'accordo sulla rappresentanza. Il punto di fondo su cui verte la critica della Fiom-Cgil è che tale accordo prefigura un modello di relazioni sindacali che di fatto depotenzia il ruolo del contratto nazionale, scaricando sulla contrattazione aziendale e quindi sui delegati i conflitti, le contraddizioni e soprattutto le pressioni del rapporto con la controparte. Un modello quindi aziendalista che finirebbe per rendere più deboli lavoratori, delegati e di fatto tutto il sindacato.

Sulla consultazione decisa dalla Cgil, Bellono ha poi ribadito che la Fiom-Cgil non ha alcuna intenzione aventiniana e che non si sottrarrà alla verifica del consenso da parte dei lavoratori ma chiede un confronto reale e aperto, che dia spazio e rappresentanza anche alle posizioni contrarie all'accordo. Un accordo sulla rappresentanza non può prescindere dal punto di vista dei metalmeccanici, ha aggiunto Bellono, perché su di loro in questi anni si è scaricato in modo particolare, a partire dalla Fiat, il tentativo di mettere in discussione la libertà dei lavoratori di decidere liberamente da chi farsi rappresentare. Questi argomenti saranno anche affrontati lunedì 3 dal comitato centrale della Fiom-Cgil.

Infine, Bellono ha sollecitato un'iniziativa da parte del sindacato per far sentire la propria voce nei confronti del governo per riportare al centro dell'agenda i problemi della crisi economica e del lavoro.

Scarica il documento politico conclusivo

Bellono

  • Federico Bellono Federico Bellono